La sabbiatura del vetro ha lo scopo di dare al vetro o su parte di esso un effetto opaco.
Con la sabbiatura è anche possibile creare delle decorazioni sul vetro oppure riprodurre particolari disegni applicando una pellicola adesiva sulla lastra riportante l’intaglio della decorazione. Questa lastra viene introdotta in una sabbiatrice dotata di pistola a getto d’aria e corindone per procedere all’abrasione. Differenti tempi di esposizione al getto e spessore delle lastre possono portare ad avere effetti estetici diversi.
La lastra, prima trasparente, diventa in seguito al trattamento di sabbiature, opalescente.
I vetri cosiddetti “sabbiati” sono molto utilizzati come vetri da interno perchè eliminando la trasparenza, lasciano comunque passare la luce. Mescolando zone di vetro sabbiato e trasparente si possono ricavare diverse decorazioni; righe, fiori, figure geometriche, ecc.
Il vetro sabbiato è considerato un vero e proprio elemento d’arredo di interni per abitazioni, uffici o negozi. Consente di preservare la privacy dell’ambiente ma allo stesso tempo garantisce la piena luminosità.
La Vetreria Artigiana di Gussago esegue operazioni di sabbiatura con la massima precisione ed è in grado di fornire lavorazioni personalizzate. Per maggiori informazioni, è sufficiente spostarsi nella pagina Contatti di questo sito.
© Copyrights Vetraria Gussaghese Artigiana - Realizzato da Naluf 3.0